top of page
  • Immagine del redattoreStaff

Webinar-Seminario "Un tuffo nell'ecologia degli ambienti costieri"

Aggiornamento: 4 mag 2020

Il 27 aprile abbiamo tenuto il nostro primo incontro on-line dedicato alla biologia-ecologia marina.

Francesco ha presentato l'incontro e dopo gli interventi del nostro Claudio, la parola è passata prima a Massimo Zarafa, PADI Regional Manager, che ha presentato la Mission 2020 per l'ambiente di PADI volta a ridurre le plastiche negli oceani con l’obiettivo generale di avere un futuro con un oceano in salute, e dove ognuno di noi viene identificato come ambasciatore dell'Oceano, e poi, con la parola passata alla Dott.ssa in Ecologia Marina, Cristina Andolina, anche lei subacquea, ci siamo immersi da riva nell’ambiente marino-costiero, magari poco esplorato, ma che ospita tra gli ecosistemi più produttivi e ricchi di biodiversità esistenti al mondo.

Cristina ci ha fatto comprendere cosa lega gli organismi che vi abitano all’ambiente che li circonda, una fitta rete di interazioni biotiche e abiotiche consente ai sistemi naturali di stare in un equilibrio affascinante e al tempo stesso delicato.

L’ecologia marina si occupa di studiare queste interazioni e può aiutare il subacqueo a comprendere la funzione ecologica di molti organismi vegetali e animali che incontra durante un’immersione. Cosa distingue una pianta marina da un’alga? Qual è il ruolo ecologico di Posidonia oceniaca? Di questo e tanto abbiamo ascoltato nell'incontro di ecologia marina... Non sei riuscito a partecipare? Ecco qui la registrazione dell'evento



27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

IDC #107

bottom of page