top of page
  • Immagine del redattoreStaff

FORAME OVALE PERVIO E SICUREZZA NELLE IMMERSIONI SUBACQUEE

Siglato un Protocollo d’Intesa a fine didattico-scientifico

con un’Istituzione Sanitaria milanese.


Il Forame Ovale Pervio (PFO) non è una malformazione cardiaca, ma una variante genetica, molto spesso asintomatica e senza problemi clinici significativi. È una caratteristica del cuore fetale. Si tratta di un foro tra i due atri coperto da una membrana mobile. Questa, alla nascita, dovrebbe saldarsi così da impedire il passaggio di sangue dall’atrio destro a quello sinistro.


Dopo un’immersione, in presenza di un PFO, le bolle di azoto presenti nel sangue venoso potrebbero passare direttamente nella circolazione arteriosa, causando eventualmente forme di MDD o EGA non necessariamente legate al profilo di immersione.


Appunto per questo Diver Team Academy ASD, mettendo sempre la sicurezza dei propri associati al primo posto, ha stilato un protocollo d’intesa d’interesse scientifico-didattico con il Servizio Cardiologico di un’importante Istituzione Sanitaria presente nel milanese.

Questo permetterà ai soci subacquei di accedere al percorso diagnostico del PFO.


Il particolare tipo di esame non è obbligatorio per la frequenza dei corsi subacquei ricreativi, ma sicuramente permette di conoscere qualcosa che nessuno avrebbe mai potuto immaginare, poiché il PFO risulta asintomatico nella maggior parte dei casi.


Ti è stato diagnosticato un PFO? Di sicuro un consulto medico più approfondito ti proporrà la strategia migliore da intraprendere, ma non tutto è perduto!


Il DAN afferma che “[…] con le attuali conoscenze è illogico proibire le immersioni ai subacquei che hanno un PFO […] risalite particolarmente veloci, o errori di decompressione, comportano un maggior rischio reale, con o senza PFO.”

Sempre il DAN afferma “[…] dato che la situazione diventa particolarmente pericolosa solo in presenza di un cospicuo numero di bolle, basta limitare le nostre immersioni in profondità e tempo, in modo da minimizzare la produzione di bolle durante la risalita, avendo cura in particolar modo di evitare sforzi durante la risalita e dopo l’immersione.”


Quindi? Non sai se hai il PFO? Non hai ancora fatto un accertamento specifico? Con noi potrai usufruire del protocollo d’intesa e nel frattempo…


Continua tranquillamente ad immergiti rispettando gli standard che il tuo #PADI Instructor ti ha trasmesso già dal tuo corso #PADI #OpenWaterDiver.

Dive Safety because Dive is Fun !!!


409 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

IDC #107

bottom of page