Tutti noi ci immergiamo… ma conosciamo la storia della bandiera segna sub?
Costituita da una striscia bianca inclinata su uno sfondo rosso, la bandiera subacquea è diventata un'icona importante tra tutti i subacquei ricreativi, tecnici e OTS.
Il design è semplice ma altamente visibile ed è immediatamente riconoscibile, o almeno si spera… Se una barca si avvicina a un'area in cui è dispiegata una bandiera di immersione, il comandante saprà che nelle acque vicine è presente un subacqueo. Anche se ormai il design della bandiera subacquea è normalmente assodato, ti sei mai chiesto come è nato e da dove arriva? Io si, ed ecco a voi quello che ho trovato sulla storia della bandiera subacquea, incluso quando è stata creata e chi era responsabile del design originale.
Ma cos'è la bandiera subacquea?
Prima di “immergerci” nella storia della bandiera subacquea, diamo prima un'occhiata al suo scopo. La bandiera di immersione viene utilizzata per avvisare alle imbarcazioni, così come ad altri subacquei, che qualcuno si sta immergendo nelle acque sottostanti.
Di solito è attaccata a una boa che galleggia sulla superficie, o sull’imbarcazione di appoggio.
Una bandiera subacquea quindi, come sappiamo, serve a ridurre il rischio di
incidenti, informando della nostra presenza.
Origini della bandiera subacquea
Le origini della bandiera subacquea risalgono ai primi anni '50.
Prima di questo periodo, l'immersione era un'attività abbastanza pericolosa a causa della mancanza di regolamenti. Non c'erano molte leggi che regolassero le immersioni, né esisteva una bandiera ufficiale per le immersioni. In combinazione con attrezzature subacquee "discutibili" (attrezzature ormai obsolete per gli standard di oggi) i subacquei erano a maggior rischio di incidenti. Tutto è cambiato, tuttavia, grazie al veterano della Marina degli Stati Uniti Denzel James Dockery (nella foto), soprannominato "Doc" e alla sua fedele moglie, Ruth.
Dopo essersi congedato dalla Marina degli Stati Uniti nel 1949, Doc ha utilizzato le abilità apprese mentre prestava servizio nella Marina, per avviare un'attività subacquea a Flint nel Michigan. Come ex marinaio, Doc ha riconosciuto la necessità di una bandiera subacquea universale ed era consapevole dei pericoli “barche vs subacquei”.
Ciò ha spinto Doc e Ruth a sviluppare una bandiera che i subacquei potessero issare per avvisare le barche vicine della loro presenza.
Doc ha ricordato come la Marina usasse una bandiera tutta rossa per segnalare il pericolo. Tuttavia, Doc non voleva utilizzare lo stesso design per una bandiera da immersione, quindi lui e Ruth hanno iniziato a raccogliere nuove idee.
Il primo disegno della coppia consisteva in un'unica striscia bianca orizzontale che attraversava il centro di uno sfondo rosso. Sebbene inizialmente fossero soddisfatti del design, si sono presto resi conto che si trattava della bandiera ufficiale dell'Austria. Dockery e Ruth hanno quindi modificato il design facendo scorrere la striscia bianca verticalmente anziché orizzontalmente. Sfortunatamente, la Marina stava già utilizzando questo progetto per una bandiera di segnalazione numerica.
Con i due progetti precedenti già in uso, Doc e Ruth non mollarono! Il design dei progetti era praticamente lo stesso dei precedenti, però piuttosto che usare la striscia bianca verticale o orizzontale, Doc e Ruth pensarono di usare la stessa striscia bianca in diagonale, portando così alla nascita della moderna bandiera da immersione.
Negli anni '50, Doc e Ruth con la loro attività di immersione a Flint, oltre a vendere attrezzature subacquee, vendevano anche la loro bandiera subacquea di nuova creazione. La coppia offriva anche un corso sulla sicurezza in cui insegnavano ai subacquei come aumentare la loro visibilità e proteggersi dagli incidenti legati alle barche. Durante questo corso, Doc e Ruth hanno spiegato l'importanza dell'uso di una bandiera subacquea.
Nel 1956, Ted Nixon, un rappresentante di vendita per US Divers - uno dei maggiori fornitori di attrezzature subacquee del paese all'epoca - visitò il negozio di Doc e Ruth a Flint, nel Michigan. Nixon rimase subito colpito dall'innovativo prodotto della coppia, tanto da volerlo distribuire a livello nazionale.
La coppia acconsentì felicemente, con conseguente esposizione diffusa per la loro bandiera subacquea. Man mano che si diffondeva la notizia della bandiera subacquea, le riviste e le organizzazioni subacquee iniziarono a mostrare la bandiera. Non passò molto tempo prima che la bandiera di Doc e Ruth fosse universalmente riconosciuta come "avvertimento: sommozzatori nelle vicinanze".
Per spargere ulteriormente la voce sulla loro bandiera da immersione appena creata, Doc e Ruth si sono rivolti ai legislatori nel loro stato d'origine, il Michigan, chiedendo loro di adottare il design come bandiera da immersione ufficiale dello stato. Con l'aiuto del suo club, Doc e Ruth hanno avuto il meritato successo per tutti i loro sforzi. Il Michigan ha quindi approvato una legge che dichiara il design (bandiera rossa con banda diagonale bianca) come bandiera subacquea ufficiale dello stato. Nel 1962, un caso giudiziario che coinvolse un subacqueo ferito in un incidente con una barca, citò l'uso di una bandiera da immersione. Questa è stata la prima volta che il Michigan - o qualsiasi altro stato per quella materia - ha riconosciuto la bandiera di immersione nella legge.
Mentre il Michigan è stato il primo stato ad adottare il design di Doc e Ruth come bandiera ufficiale per le immersioni, altri stati sono presto saliti a bordo del carro battente la bandiera segna sub. Tutti gli stati degli Stati Uniti, così come il governo federale, riconobbero ben presto il design della coppia come bandiera ufficiale dell'immersione. È persino riconosciuta come la bandiera sub ufficiale del Nord America.
Come viene usata oggi la bandiera subacquea?
La bandiera di immersione viene utilizzata principalmente per indicare la presenza di un subacqueo o di un gruppo di immersioni nelle acque vicine.
Prima o subito dopo essere entrato in acqua, un subacqueo dispiegherà una bandiera da immersione che galleggia sulla superficie. Con il suo design rosso e bianco, le bandiere subacquee sono altamente visibili contro le acque blu del mare.
Sebbene lo scopo principale di una bandiera da immersione sia segnalare la presenza di un subacqueo, queste orami vengono utilizzati per altri scopi. I negozi, ad esempio, espongono spesso la bandiera subacquea per attirare i clienti. Se sei in vacanza in una zona sconosciuta e vedi la bandiera di immersione esposta fuori da un negozio, è lecito pensare che quel negozio venda attrezzature e offra servizi subacquei.
North American flags Vs Alpha Dive: qual è la differenza?
Ormai è uso comune l’utilizzo della bandiera del Nord America. Detto questo però, nei territori al di fuori del Nord America, in genere, è usuale utilizzare anche una bandiera subacquea diversa.
Conosciuta come bandiera da immersione Alpha o Alfa, fa parte del "International Code of Signal Flags", e presenta un triangolo bianco rivolto verso l'interno sul lato destro su uno sfondo blu. A parte il suo aspetto, però, la bandiera dell'immersione Alfa ha lo stesso scopo: avvisa i capitani della barca della presenza di un subacqueo.
Piaciuta la storia? Spero di si… Alla prossima chicca!
Articolo su carta stampata autografato da Doc e Ruth.
Opmerkingen